New Page 1
         
  HOME ARTICOLI STAZIONI   WEBCAM   ALTRE STAZIONI  
HOMEPAGE REPORTAGE

DATI METEO IN DIRETTA

CONFRONTO GRAFICI IN DIRETTA

VISTA DALL'ALTO
 LIVE A BASSANO
NOVE, OSSERVATORIO
ASTRONOMICO
SEMONZO DEL
GRAPPA presso GARDEN RELAIS
METEORESANA
(Castelminio+centro)
PREVISIONI DATI e STATISTICHE BASSANO  SUD BASSANO  NORD ANIMAZIONE VISTA SU BASSANO  FELTRE SUD
(VILLAGA) (285 m)
VALROVINA
di BASSANO (550 m)
BORSO ai DECOLLI
(730 m)
EMAIL CLIMA BASSANO OVEST BASSANO CENTRO WEBCAM COMUNE
BASSANO DEL GRAPPA
RUBBIO presso
RUBENS FEST (1055 m)
METEO MONTE CORNO
(1322 m)
MONTE GRAPPA RIFUGIO BOCCHETTE
(1351 m)
         AREA RISERVATA ALTRE WEBCAM HD
 PIU' IN BASSO NELLA PAGINA
MARCESINA
RIFUGIO BARRICATA

(1351 m)
RIFUGIO BEC DE ROCES
ARABBA (2060 M)
MONTE VERENA
(2020 m)

www.meteobassano.it - il portale meteo di bassano del grappa

Pausa nel weekend, ma da Lunedì nuova sciroccata
Inserito il 07 novembre 2014 alle 09:03:00 da stefanoz. - Previsioni

Termina la prima forte pertubazione atlantica che ci ha interessato per circa 48 ore. Notevoli gli accumuli e Brenta che è arrivato a 3,40 m. Da lunedì mattina bis.

Condividi |

Finisce la prima forte pertubazione atlantica che ha creato alcuni problemi soprattutto nel bellunese con accumuli piovosi notevolissimi, oltre 300 mm in 48 ore nell'agordino, Agordo, Cencenighe ma anche nel Feltrino, dove sono scesi ben 439 mm nella nostra stazione di Feltre Sud. ALcuni smottamenti, alcuni torrenti esondati, ma per fortuna nessun danno ingente. Quindi Piave molto alto. Anche il Brenta è cresciuto velocemente dopo settimane di quasi secca. Siamo arrivati questa mattina a 3,40 m a 50 cm dal 2010 ma comunque nella normale piena (anche a febbraio 2014 l'abbiamo avuta). L'aumento delle ultime ore è dovuto allo sversamento della diga del Corlo, anche perchè non piove da oltre 9 ore, sversamento necessario perchè l'invaso è pieno causato dalle forti piogge nella valle del Cismon, da Lamon a San Martino quasi 300 mm di pioggia in 48 ore e perchè Lunedì arriverà un bis o quasi.

Nel bassanese quantitavi meno ingenti: 120 mm a Bassano Nord, 100 mm a Bassano sud, 140 mm a San Michele, 80 mm a Nove. Mentre in quota a Rubbio ben 206 mm, ben inquadrate dalle nostre previsioni tre giorni fa, Il corno si è fermato a 160 mm, mentre nella nostra piovosa stazione del Rifugio Bocchette ben 313 mm. In Grappa sui 160-200 mm. La quota neve è stata alta; inizialmente un po' di mista al Verena 2000 m poi risalita sino ai 2400-2500 m, dove però è scesa non meno di 1,50 m di neve.

Detto che ci sarà una pausa precipitativa per alcune ore, non escludiamo qualche rovescio piovoso di discreta intensità per tutto il weekend. Il sole lo vedremo a sprazzi, il clima sarà umido con alcuni rovesci ma in un contesto nuvoloso e un po' ventoso. Quindi netti miglioramenti non ci saranno, sicuramente pioverà molto di meno o non pioverà proprio. Il classico tempo autunnale insomma.

Non migliora perchè è in arrivato un'altra intensa pertubazione atlantica che in teoria dalle mappe di oggi potrebbe essere scavalcata nel finale da finalmente un cambio di aria più tardo autunnale quindi con sole. Ma se ne parlerà tra una settimana almeno.

Da Lunedì una forte pertubazione si addenserà sull'Italia creando notevoli problemi. Sarà probabilmente un bis di questa pertubazione come quantitativi finali ma sarà meno forte, nel senso che non rivivremo un giorno come il 5 novembre cioè piogge forti e continue. Sarà una pertubazione spalmata in tre giorni che però potrebbero far scendere altri 100 mm sul bassanese. In montagna ovviamente sarà ben peggio. Parliamo di 200-300 mm ancora per le solite zone. E sommando i terreni zuppi, i fiumi ancora alti (in 3 giorni si abbasseranno ma non si seccheranno) potrebbero creare non pochi problemi tra martedì e mercoledì con le ondate di piene che saranno davvero importanti per tutti i fiumi veneti. Vedremo i prossimi aggiornamenti ma sicuramente ci saranno criticità idriche in tutti i fiumi, anche se stante ad oggi non vedo particolari problemi di esondazioni.
Sarà più lo stress idrico dei fiumi a creare le maggiori apprensioni. Come detto, la pertubazione che arriverà Lunedì e continuerà fino a Giovedì sarà accompagnata da venti freschi che dovrebbero portare il Sole da giovedìvenerdiì

Vedremo i prossimi aggiornamenti.

Letto : 1388 | Torna indietro
Commenti
5 Commenti
Inserito il 08 novembre 2014 alle 15:53:07 da Anonimo.  0/5
 
analisi interessante :)

Inserito il 15 maggio 2016 alle 13:55:36 da Anonimo.  0/5
 
It is all well that we can opt out of receiving the phone book but how many persons will be out of work because of it? And you cannot get all the initomaofrn you want on the whitepages unless you pay for it. Where is the saving for the people? Not everyone has the cash for that. I know because in my line of work I use white pages often but cannot always rely on the info.

Inserito il 16 maggio 2016 alle 14:36:59 da Anonimo.  0/5
 
Love those socks. I wore them for the Winter Bike Pub Crawl under a <a href="http://jlhfiqquwo.com">theikcr</a> pair of wool socks and my feet were toasty warm the whole ride.

Inserito il 17 maggio 2016 alle 13:39:46 da Anonimo.  0/5
 
Dear Sir, I sat for Toefl and scored 89. I was not able to secure admission in US for a reason I do not know about. However, I was admitted in Nigeria, Ebonyi State University for an M.Sc. in Mathematics. The programme is ongoing but I need a Schphaslio.Could you assist me in any way? Please call me on +234 803 082 1769. Thanks. http://xuitkwttor.com [url=http://zphofwhvsi.com]zphofwhvsi[/url] [link=http://izddhwvdmuy.com]izddhwvdmuy[/link]

Inserito il 18 maggio 2016 alle 11:53:04 da Anonimo.  0/5
 
giving respect &#038; thanks? to the animal is always recommended but <a href="http://hkvjuaw.com">pli;evune&#8217ms</a> comments here are correct when speaking about ordinary mass produced meat. The only way your energy of thanks &#038; respect will really align with the animal is when you are eating one that has been organically raised and humanely treated &#038; killed. No amount of thanks will change the negativity &#038; pain from a mass produced animal raised in cruelty &#038; fearPeace

Aggiungi - Commenti
Login Anonimo
Messaggio
[b] [i] [u] [s] [url] [img] [cit]
Codice di sicurezza
Vota! / 5
 
 © AspNuke - www.meteobassano.it 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 4,101563E-02secondi.
Versione stampabile Versione stampabile