New Page 1
         
  HOME ARTICOLI STAZIONI   WEBCAM   ALTRE STAZIONI  
HOMEPAGE REPORTAGE

DATI METEO IN DIRETTA

CONFRONTO GRAFICI IN DIRETTA

VISTA DALL'ALTO
 LIVE A BASSANO
NOVE, OSSERVATORIO
ASTRONOMICO
SEMONZO DEL
GRAPPA presso GARDEN RELAIS
METEORESANA
(Castelminio+centro)
PREVISIONI DATI e STATISTICHE BASSANO  SUD BASSANO  NORD ANIMAZIONE VISTA SU BASSANO  FELTRE SUD
(VILLAGA) (285 m)
VALROVINA
di BASSANO (550 m)
BORSO ai DECOLLI
(730 m)
EMAIL CLIMA BASSANO OVEST BASSANO CENTRO WEBCAM COMUNE
BASSANO DEL GRAPPA
RUBBIO presso
RUBENS FEST (1055 m)
METEO MONTE CORNO
(1322 m)
MONTE GRAPPA RIFUGIO BOCCHETTE
(1351 m)
         AREA RISERVATA ALTRE WEBCAM HD
 PIU' IN BASSO NELLA PAGINA
MARCESINA
RIFUGIO BARRICATA

(1351 m)
RIFUGIO BEC DE ROCES
ARABBA (2060 M)
MONTE VERENA
(2020 m)

www.meteobassano.it - il portale meteo di bassano del grappa

Tra sabato notte e domenica notte ultimo peggioramento poi arriva il Freddo
Inserito il 19 novembre 2010 alle 22:52:04 da stefanoz. - Previsioni

Siamo ormai agli sgoccioli di un periodo piovosissimo di oltre 22 giorni. Una persistenza di questo genere è raro nella storia passata. Ora però ultimo peggioramento che dispenserà parecchia neve in montagna (Alpi) poi arriverà il Freddo nella prossima settimana.

Condividi |

Settimana piovosa per Bassano, l'ennesima, la terza della serie: sono caduti ben 103 mm a Bassano Nord, la stazione come sempre più piovosa, una 90ina i millimetri nell'hinterland. 72 mm il 16 novembre, 13 mm sia il 17 e 18 novembre. Pertubazione con straordinaria persistenza, evento raro nella storia meteo recente. In due mesi sono scesi infatti oltre 600 mm, quasi metà della media annuale di Bassano. Stiamo per battere il recor di piovosità annuale, ed in più battuti i record storici dal 1924 di ottobre e novembre. Incredibile. Persistenza dovuta a blocchi atlantici di aria tiepida, dovuto soprattutto al fenomeno de La Nina, uno dei più forti di sempre (il contrario di El Nino).
Ultima pertubazione tra sabato notte e domenica notte con quasi 24 ore di pioggia ininterrotta con accumuli tra i 50 e i 70 mm, tanto per rovinare l'ennesimo weekend autunnale. Sarà pioggia accompagnata da un moderato vento da Est-Nord Est con rovesci piuttosto moderate per tutto l'evento. La quota neve dovrebbe inizialmente essere intorno ai 1200 metri per poi alzarsi sino ai 1600 metri e forse più in alto. Problemi di fiumi? Potrebbero esserci ma non riguardante il Brenta, nonostante ancora i livelli alti dell'ultimo peggioramento.
Pensate nell'ultimo peggioramento il 16 novembre il Brenta ha raggiunto gli stessi livelli dell'alluvione del 1° novembre cioè 3,50 mt nell'idrometro di Barzizza (Bassano sud). Nonostante gli accumuli sulle prealpi quasi metà in meno del 1° novembre il livello è stato piuttosto alto. Ormai tutti i pendii sono saturi di pioggia, la diga del Corlo ha immesso parecchia acqua sul brenta per svuotare l'invaso e i livelli si sono alzati. Ora con questo nuovo peggioramento potrebbe ripresentarsi il problema di un Brenta sugli stessi livelli, comunque sotto di quelli di allarme. Stessa cosa si potrebbe pensare per i torrenti/fiumi colpiti dall'alluvione.
Da lunedì però cambia finalmente TUTTO. Basta umidità che progressivamente ci lascierà grazie a venti secchi e freddi da Est con Bora tesa. Bora che porterà il freddo che arriverà progressivamente con temperature piuttosto rigide, abbassando così le temperature, che ora sono a +3°C rispetto la norma, cioè Novembre potrebbe essere, oltre che uno dei mesi più piovosi di sempre anche il più caldo. Freddo che arriverà, l'apice dovrebbe arrivare entro il prossimo weekend con temperature minime negative dovunque ma ancora non possiamo sapere se ci saranno precipitazioni. Lunedì ne sapremo di più.

Letto : 1877 | Torna indietro
Aggiungi - Commenti
Login Anonimo
Messaggio
[b] [i] [u] [s] [url] [img] [cit]
Codice di sicurezza
Vota! / 5
 
 © AspNuke - www.meteobassano.it 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,0234375secondi.
Versione stampabile Versione stampabile