New Page 1
         
  HOME ARTICOLI STAZIONI   WEBCAM   ALTRE STAZIONI  
HOMEPAGE REPORTAGE

DATI METEO IN DIRETTA

CONFRONTO GRAFICI IN DIRETTA

VISTA DALL'ALTO
 LIVE A BASSANO
NOVE, OSSERVATORIO
ASTRONOMICO
SEMONZO DEL
GRAPPA presso GARDEN RELAIS
METEORESANA
(Castelminio+centro)
PREVISIONI DATI e STATISTICHE BASSANO  SUD BASSANO  NORD ANIMAZIONE VISTA SU BASSANO  FELTRE SUD
(VILLAGA) (285 m)
VALROVINA
di BASSANO (550 m)
BORSO ai DECOLLI
(730 m)
EMAIL CLIMA BASSANO OVEST BASSANO CENTRO WEBCAM COMUNE
BASSANO DEL GRAPPA
RUBBIO presso
RUBENS FEST (1055 m)
METEO MONTE CORNO
(1322 m)
MONTE GRAPPA RIFUGIO BOCCHETTE
(1351 m)
         AREA RISERVATA ALTRE WEBCAM HD
 PIU' IN BASSO NELLA PAGINA
MARCESINA
RIFUGIO BARRICATA

(1351 m)
RIFUGIO BEC DE ROCES
ARABBA (2060 M)
MONTE VERENA
(2020 m)

www.meteobassano.it - il portale meteo di bassano del grappa

Pasqua e Pasquetta buoni in un periodo instabile
Inserito il 05 aprile 2012 alle 16:23:00 da stefanoz. - Previsioni

Errate le mie previsioni (ma di tutti tra l'altro) ma comunque la pioggia è arrivata in serata-nottata. Replica stasera fino a domattina e soprattutto Sabato quando entrerà Aria fredda. Pasqua e Pasquetta migliora ma con freddo e venti di bora.

Condividi |

Le previsioni fatte già una settimana fa erano esatte per Pasqua e Pasquetta. Completamente errate per l'arrivo della prima pioggia. Ma comunque è arrivata!

Andiamo con ordine.
Questa sera-notte sono passati 3 nuclei precipitativi con un temporale verso le 6 che ha lasciato davvero poca acqua dalle nostre parti, ma solo dalle nostre parti.
A Bassano nord raggiunti e sorpassati i 12 mm di accumulo, meno in città con 7-9 mm in base alla località. Anche nell'hinterland Borso e Semonzo e Nove intorno ai 6-8 mm.
Ma a Thiene-Schio ha fatto meglio con quasi 40 mm di pioggia: ha fatto meglio anche nel trevigiano con oltre 15 mm di accumulo. Insomma siamo stati lisciati.
Previsioni errate me ne scuso con tutti voi lettori ma dopotutto guardando in rete, anche l'Arpav aveva visto male, insomma la goccia fredda in SPagna ha giocato un brutto scherzo.

Per le prossime ore ci sarà un simile peggioramento a ieri in serata e in nottata, grazie ai temporali che si formeranno in Emilia in trasferimento verso Nord.
Sarà l'ultimo attacco con vento da scirocco e quindi nubi basse, perchè già da domattina soffieranno venti da SW liberando un po' dalla cupezza di ieri e oggi. Però sabato cambia quasi tutto, entra aria più fredda (fredda!) da nordest e con la preesistente umidità al suolo creerà qualche temporale pomeridiano (speriamo ce n'è bisogno, non ne vedo uno da luglio!).

Questa aria fredda oltre che portare temporali consentirà di portare un bel colpo di coda invernale con neve che potrebbe scendere anche sotto Cima Grappa quindi intorno ai 1500, riportando la neve nelle vette anche intorno ad Asiago. Assisteremo ad una domenica di Pasqua e lunedì di pasquetta con venti freddi di Bora, forse anzi sicuramente ultimo sussulto invernale. Il che vorrà dire, calo drastico delle temperature (massime sui 13-15 gradi) vento freddo e soprattutto secco. Nei pomeriggi probabili piovaschi sui monti, difficile che scendino in pianura per via del vento secco al suolo. Però l'ombrello comunque lo porterei in macchina, sai mai che scenda qualcosa. Insomma classico tempo primaverile, finalmente, con instabilità pomeridiana.

Poi il tempo ripeggiora in settimana e sarà un'altra settimana di acqua, e qui dovrebbe finalmente terminare l'emergenza siccità (in Friuli siamo quasi già fuori, in montagna sono scesi quasi 100 mm di pioggia!)
La spallata all'Anticiclone sembra poter durare per un'altra settimana, prima del suo ritorno che sarà ancora più forte.

Letto : 1732 | Torna indietro
Aggiungi - Commenti
Login Anonimo
Messaggio
[b] [i] [u] [s] [url] [img] [cit]
Codice di sicurezza
Vota! / 5
 
 © AspNuke - www.meteobassano.it 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 2,600098E-02secondi.
Versione stampabile Versione stampabile