New Page 1
         
  HOME ARTICOLI STAZIONI   WEBCAM   ALTRE STAZIONI  
HOMEPAGE REPORTAGE

DATI METEO IN DIRETTA

CONFRONTO GRAFICI IN DIRETTA

VISTA DALL'ALTO
 LIVE A BASSANO
NOVE, OSSERVATORIO
ASTRONOMICO
SEMONZO DEL
GRAPPA presso GARDEN RELAIS
METEORESANA
(Castelminio+centro)
PREVISIONI DATI e STATISTICHE BASSANO  SUD BASSANO  NORD ANIMAZIONE VISTA SU BASSANO  FELTRE SUD
(VILLAGA) (285 m)
VALROVINA
di BASSANO (550 m)
BORSO ai DECOLLI
(730 m)
EMAIL CLIMA BASSANO OVEST BASSANO CENTRO WEBCAM COMUNE
BASSANO DEL GRAPPA
RUBBIO presso
RUBENS FEST (1055 m)
METEO MONTE CORNO
(1322 m)
MONTE GRAPPA RIFUGIO BOCCHETTE
(1351 m)
         AREA RISERVATA ALTRE WEBCAM HD
 PIU' IN BASSO NELLA PAGINA
MARCESINA
RIFUGIO BARRICATA

(1351 m)
RIFUGIO BEC DE ROCES
ARABBA (2060 M)
MONTE VERENA
(2020 m)

www.meteobassano.it - il portale meteo di bassano del grappa

Sarà Blizzard targato 2012
Inserito il 09 febbraio 2012 alle 09:24:00 da stefanoz. - Previsioni

Sembra molto probabile l'arrivo del Blizzard che andrebbe a bissare l'evento del 2001. Evento raro qui da noi, meno in America: si tratta di una bufera di neve di almeno 3 ore con venti oltre i 50 km-h. Domani nuvoloso con probabilità di nevischio e sabato ancora neve. Ringraziamo ancora Reteveneta per la citazione!

Condividi |

Ormai tutti l'hanno annunciato, non si parla d'altro: Sarà un blizzard targato anno 2012, dopo quello del 2001. Evento raro, per noi meteo-matti è come la festa di Capodanno, ma non uno qualunque, tipo quello del 2000, quello del Millenium Bug. E' un vento raro, rarissimo, l'ultima volta è accaduto nel mitico 13 dicembre 2001, per noi appassionati è il giorno più bello dopo il 1996 (escludiamo il dicembre 2009 in quanto Bassano è stata sfiorata, verso Portogruaro hanno misurato 60 cm di neve e -18°C di minima!). Ricordiamo tutti cosa è successo quel 13 dicembre: treni bloccati, scambi ferroviari ghiacciati, una Bassano spettrale, macchine fuori strada in Viale delle Fosse, incidenti sui cavalcavia quello di Romano e quello del Viale Venezia, popolazione sorpresa da un evento totalmente inatteso.
Ecco la vera differenza è che questa volta siamo preparati, la città e i mezzi sono pronti, ormai è da giorni che se ne parla; in questi 10 anni è nato persino un'allerta che non esisteva. Insomma i disagi saranno minimi, anche perchè avverrà di notte, e non nel pomeriggio come il 13 dicembre.
Dai, diciamo che non sarà mai come quel 13 dicembre, però ci andremo vicini anzi vicinissimi.

Ormai ne parlano tutti, abbiamo detto (ri-ringraziamo Reteveneta che ci cita nei suoi TG), ma voglio linkarvi per una volta una grande analisi tecnica, la cossiddetta analisi sinottica dell'evento, targata 3Bmeteo. Informazione tecnica e dettagliata: http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/blizzard-bufere-di-neve-al-centronord--l--ultima-volta-nel-2001-56211

Nel precedente articolo di ieri vi ho spiegato cosa succederà in alto in quota, ma non quello che succederà in basso che è quello che ci interessa. Qualcuno parla di "temporali nevosi che dal Friuli passano in Veneto molto veloci". Sì è molto probabile che succeda questo, sarà un evento molto veloce soprattutto all'inizio, con una "botta" iniziale che si farà sentire, per il cambio netto di vento e di aria, per poi scemare nelle ore. Noi individuiamo per le 18-19 il probabile inizio di questo evento. Io continuo a parlare di EVENTO, perchè è un evento, comunque vada. Una goccia siberiana che scavalca le Dolomiti non è cosa di tutti i giorni, anzi nemmeno 1 volta l'anno succede.

Ipotizzo per Bassano un accumulo di 2-5 cm, ma è possibile anche il doppio. Non mi aspetto degli accumuli nevosi come quelli che la Romagna aspetta (70 cm..!) ma questo accumulo di stanotte lo terremo per alcuni giorni.
Venerdì sarà una giornata di vento, nuvolosa e con rischio di nevischio per tutto l'arco della giornata. Sabato nuovo peggioramento con neve per buona parte della giornata. L'accumulo dovrebbe essere più importante anche sui 5-10 cm però per ora non c'è conferma, in quanto solo dopo il passaggio della goccia fredda stanotte si capiranno se le precipitazioni ci aiuteranno a salvare i dati di questo evento.

Come sempre vi aggiornerò via Facebook e via meteobassano.it

Letto : 2310 | Torna indietro
Commenti
3 Commenti
Inserito il 10 febbraio 2012 alle 01:02:02 da stefanoz.  0/5
 
Un po in ritardo ma è arrivato....dalla mezzanotte vento forte e neve forte. Dopo un'ora di neve fina orizzontale è già tutto bianco. -3 gradi, temperatura molto bassa, in attesa di una bianca nottata finlandese

Inserito il 10 febbraio 2012 alle 01:27:17 da stefanoz.  0/5
 
Neve che si intensifica e diventa sempre più grossa. Primo centimetro! -3.8 gradi, gelo siberiano, per Bassano una delle temperature più basse con nevicata in corso

Inserito il 15 maggio 2016 alle 13:57:04 da Anonimo.  0/5
 
I love your blog. I found you a a result of the NY Times article &#aâ™0;Th8t2€2s Not Trash, That’s Dinner”. I love the extent to which you’ve taken the concept. And thanks for the validation, I always save the juices from roasted meat in the freezer and then I have a miracle up my sleeve. You already know the many ways that can save the day. Thanks for the inspiration I made a fabulous salad from my CSA kohlrabi following the tips for using broccoli stems. It was a hit.

Aggiungi - Commenti
Login Anonimo
Messaggio
[b] [i] [u] [s] [url] [img] [cit]
Codice di sicurezza
Vota! / 5
 
 © AspNuke - www.meteobassano.it 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,0390625secondi.
Versione stampabile Versione stampabile