New Page 1
         
  HOME ARTICOLI STAZIONI   WEBCAM   ALTRE STAZIONI  
HOMEPAGE REPORTAGE

DATI METEO IN DIRETTA

CONFRONTO GRAFICI IN DIRETTA

VISTA DALL'ALTO
 LIVE A BASSANO
NOVE, OSSERVATORIO
ASTRONOMICO
SEMONZO DEL
GRAPPA presso GARDEN RELAIS
METEORESANA
(Castelminio+centro)
PREVISIONI DATI e STATISTICHE BASSANO  SUD BASSANO  NORD ANIMAZIONE VISTA SU BASSANO  FELTRE SUD
(VILLAGA) (285 m)
VALROVINA
di BASSANO (550 m)
BORSO ai DECOLLI
(730 m)
EMAIL CLIMA BASSANO OVEST BASSANO CENTRO WEBCAM COMUNE
BASSANO DEL GRAPPA
RUBBIO presso
RUBENS FEST (1055 m)
METEO MONTE CORNO
(1322 m)
MONTE GRAPPA RIFUGIO BOCCHETTE
(1351 m)
         AREA RISERVATA ALTRE WEBCAM HD
 PIU' IN BASSO NELLA PAGINA
MARCESINA
RIFUGIO BARRICATA

(1351 m)
RIFUGIO BEC DE ROCES
ARABBA (2060 M)
MONTE VERENA
(2020 m)

www.meteobassano.it - il portale meteo di bassano del grappa

Manovre invernali in un contesto secco
Inserito il 12 gennaio 2012 alle 17:24:00 da stefanoz. - Previsioni

Qualcosa sembra finalmente sbloccarsi soprattutto in Nord europa, per ora risparmiata dall'inverno. E raffreddandosi più a nord finalmente avremo anche delle speranze di vedere la neve anche qui, ma se ne parlerà tra almeno 15 giorni. Intanto chiudiamo un 2011 inguardabile con un termine ancora peggiore del resto.

Condividi |

Oggi sono un po' pessimista. Come vedete scrivo poco sul blog non c'è nulla da segnalare assolutamente. Apparte la parentesi del 2 gennaio dove sono scesi dagli 8 ai 12 cm sulle nostre Prealpi ma solo oltre i 1300 metri, per ora l'inverno stenta a partire. Diciamo che in pianura tranne alcune giornate con temperature oltre 10 gradi l'inverno c'è sempre o quasi stato. Sì diciamo che non fa freddissimo a bassano siamo ormai da 2 mesi con almeno 2 gradi in più del normale. Ma basta andare ad Asiago per capire che inverno c'è, praticamente in ritardo o comunque non ancora arrivato. La cartina tornasole fino adesso è in quota. Oggi addirittura ho visto il Monte Grappa senza neve, stiamo parlando di 1770 metri di quota. Insomma la situazione è anomala, aveva fatto peggio in alcuni nel 90 e nel 2006-2007. Non c'è da spaventarsi, niente di così preoccupante, solo che le correnti a getto e alcune figure meteo, tipo La Nina, stanno bloccando tutto l'inverno nell'emisfero boreale. In Canada sono messi come in Scandinavia, poco freddo e poca neve. E in Italia ancora peggio, siamo praticamente a sud del continente mittel-europeo. Ora finalmente qualcosa si sta muovendo sia in Canada sia in Scandinavia e Russia Occidentale (l'orientale e la zona asiatica è sommersa di neve, ovviamente). Eppure le pertubazioni ci sono state, il freddo è passato almeno 3 volte, sì è verissimo. Ma si è stampato sulle Alpi comunque a quote medio-alte, sopra i 1000 metri. A Vienna e Salisburgo hanno visto solo fioccate, sono abituate a decine di centimetri a metà gennaio. In svizzera contiamo anche 5 metri di neve, ma a 2000 metri.
Penso che il peggior momento sia già passato ed ora stiamo a vedere cosa ci riserva il Polo per questi ultimi 45 giorni di inverno meteorologico.
Già domani sera affluirà aria fredda ancora in versione foehn. Alla befana la foehnata aveva creato disagi soprattutto in montagna. Al Monte Corno, sopra lUsiana, abbiamo installato come Associazione una nuova stazione meteo dove abbiamo raggiunto i 98 kmh, notevolissimi. A Bassano abbiamo raggiunto i 46 kmh, la terza foehnata dal 2007. Diciamo che non arrivava una foehnata così intensa dal 2009, quindi da due anni. Al Barricata abbiamo rilevato 75 kmh.
Il tempo quindi sarà sempre soleggiato per almeno un'altra settimana ed il freddo finalmente ci farà andare sottozero nei primi giorni della settimana tra lunedì e mercoledì. Finalmente ritorniamo sotto zero perchè dicembre è rimasto sempre sopra zero, e anche se Bassano è mediamente più calda di Cartigliano o Romano, è un risultato storico. Quindi se intorno andremo anche a -4°C a Bassano sfioreremo i -1 e forse i -2.
La Neve? non se ne parla purtroppo però entro fine mese qualcosa potrebbe scendere grazie a questa mossa in tutta l'europa del freddo polare. Quindi iniziamo a parlare di inverno e magari di qualche precipitazione, sennò si rischia di rimanere a secco dopo un dicembre veramente secco con soli 50 mm di accumulo.
Spero di aggiornarvi presto, non come al solito con il contagocce.

Letto : 1059 | Torna indietro
Aggiungi - Commenti
Login Anonimo
Messaggio
[b] [i] [u] [s] [url] [img] [cit]
Codice di sicurezza
Vota! / 5
 
 © AspNuke - www.meteobassano.it 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,0234375secondi.
Versione stampabile Versione stampabile