New Page 1
         
  HOME ARTICOLI STAZIONI   WEBCAM   ALTRE STAZIONI  
HOMEPAGE REPORTAGE

DATI METEO IN DIRETTA

CONFRONTO GRAFICI IN DIRETTA

VISTA DALL'ALTO
 LIVE A BASSANO
NOVE, OSSERVATORIO
ASTRONOMICO
SEMONZO DEL
GRAPPA presso GARDEN RELAIS
METEORESANA
(Castelminio+centro)
PREVISIONI DATI e STATISTICHE BASSANO  SUD BASSANO  NORD ANIMAZIONE VISTA SU BASSANO  FELTRE SUD
(VILLAGA) (285 m)
VALROVINA
di BASSANO (550 m)
BORSO ai DECOLLI
(730 m)
EMAIL CLIMA BASSANO OVEST BASSANO CENTRO WEBCAM COMUNE
BASSANO DEL GRAPPA
RUBBIO presso
RUBENS FEST (1055 m)
METEO MONTE CORNO
(1322 m)
MONTE GRAPPA RIFUGIO BOCCHETTE
(1351 m)
         AREA RISERVATA ALTRE WEBCAM HD
 PIU' IN BASSO NELLA PAGINA
MARCESINA
RIFUGIO BARRICATA

(1351 m)
RIFUGIO BEC DE ROCES
ARABBA (2060 M)
MONTE VERENA
(2020 m)

www.meteobassano.it - il portale meteo di bassano del grappa

Gelo quasi record, domani possibilità di fiocchi
Inserito il 06 febbraio 2012 alle 11:28:00 da stefanoz. - Previsioni

Siamo a pochi decimi di grado sul record del 20 dicembre 2009 (-9.4°C quel giorno!) per poi raggiungere il record storico del 1991 (-11°C) e del 1985 (-11°C). -8.7°C la minima oggi a Nord, -9.5°C a Ovest, con una minima neve al suolo. Tra stanotte e domani qualche fiocco che porterà ad un leggero accumulo di neve.

Condividi |

L'Arpav ci aveva visto lungo tra sabato e domenica. Io non ci credevo ed invece ha veramente nevicato seppur poco. In 7 ore di neve è sceso solo 1 cm, veramente pochissimo, però è scesa e bisogna dare atto all'Arpav della grande previsione. Non è facile veramente capire quando può o non può scendere qualcosa (basta vedere quanti errori faccio io per la previsione). Quel centimetro però ha dipinto Bassano come una città tedesca con strade bianche, alberi e pure il Ponte. La neve resiste grazie alle giornate di ghiaccio: già due consecutive, sabato e domenica, mai successo negli ultimi 8 anni (sto raccogliendo i dati storici!). Evento raro, rarissimo, vedremo se ricapiterà (probabilmente domani e mercoledì!).
Nelle prossime ore è prevista un'attenuazione del gelo anche grazie alla copertura nuvolosa che però manterrà temperature bassissime per tutto il giorno.
Qualche fiocco e qualche spruzzata di neve è prevista anche a Bassano ma soprattutto in montagna nevicherà con almeno 10 cm sulle nostre prealpi. Prevediamo (anche Arpav è di questo parere) qualche fiocco e leggeri accumuli ancora 1/2 centimetro, ma stiamo parlando delle probabilità più ottimistiche.
Però attenzione ai prossimi giorni. Ormai molti siti meteo parlano di "evento" da giovedì e venerdì. Un nucleo gelido, l'ennesimo, da est dovrebbe colpirci in pieno e potrebbe portare ancora più freddo oltre che un po' di neve "seria".
Difficile capire se ci coinvolgerà in primo piano (sarebbe l'ora eh! visto le metrate di neve sugli appennini) ma quello che possiamo dare per certo è che da giovedì sera nevicherà di nuovo. L'intensità è ancora da confermare.
Intanto gustiamoci questo freddo veramente eccezionale. Sono sicuro anzi sicurissimo che entrerà negli albi di storia meteo italiana questo Febbraio 2012. Per Bassano è già entrato!

Letto : 2836 | Torna indietro
Commenti
2 Commenti
Inserito il 07 febbraio 2012 alle 08:05:59 da Anonimo.  0/5
 
Dalle 4 di stamattina scendono i primi fiocchi su Bassano. Ora la nevicata sembra essere più decisa. Prevediamo più di 2 cm di accumulo, massimo a 5 cm. Andrà meglio in montagna dove sono già scesi 3 cm (anche 15 cm). Sarà quindi la prima bella nevicata della stagione! buon divertimento!

Inserito il 07 febbraio 2012 alle 16:30:02 da stefanoz.  0/5
 
Purtroppo il nucleo previsto non ci ha interessato, PURTROPPO. ho sbagliato a prevederlo. A treviso ha lasciato anche 4 cm. Peccato. Invece previsione azzeccata per l'Altopiano. A Marcesina 15 cm di neve fresca.

Aggiungi - Commenti
Login Anonimo
Messaggio
[b] [i] [u] [s] [url] [img] [cit]
Codice di sicurezza
Vota! / 5
 
 © AspNuke - www.meteobassano.it 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,03125secondi.
Versione stampabile Versione stampabile