New Page 1
         
  HOME ARTICOLI STAZIONI   WEBCAM   ALTRE STAZIONI  
HOMEPAGE REPORTAGE

DATI METEO IN DIRETTA

CONFRONTO GRAFICI IN DIRETTA

VISTA DALL'ALTO
 LIVE A BASSANO
NOVE, OSSERVATORIO
ASTRONOMICO
SEMONZO DEL
GRAPPA presso GARDEN RELAIS
METEORESANA
(Castelminio+centro)
PREVISIONI DATI e STATISTICHE BASSANO  SUD BASSANO  NORD ANIMAZIONE VISTA SU BASSANO  FELTRE SUD
(VILLAGA) (285 m)
VALROVINA
di BASSANO (550 m)
BORSO ai DECOLLI
(730 m)
EMAIL CLIMA BASSANO OVEST BASSANO CENTRO WEBCAM COMUNE
BASSANO DEL GRAPPA
RUBBIO presso
RUBENS FEST (1055 m)
METEO MONTE CORNO
(1322 m)
MONTE GRAPPA RIFUGIO BOCCHETTE
(1351 m)
         AREA RISERVATA ALTRE WEBCAM HD
 PIU' IN BASSO NELLA PAGINA
MARCESINA
RIFUGIO BARRICATA

(1351 m)
RIFUGIO BEC DE ROCES
ARABBA (2060 M)
MONTE VERENA
(2020 m)

www.meteobassano.it - il portale meteo di bassano del grappa

La pioggia di ieri, Brenta ai record del 2010
Inserito il 12 novembre 2012 alle 12:07:00 da stefanoz. - Previsioni

115 mm la pioggia di ieri a Bassano del Grappa. Nel 2010 fu il doppio. Eppure il Brenta è ai record del 2010. Perchè? Concentrazione della pioggia in poche ore da 12 ai preventivati 18-24, piogge record nelle valli dolomitiche, e scarsa ricezione del terreno dovute alle forti piogge.
Filippo è stato intervistato da Reteveneta verso le 21.

Condividi |

Ringraziamo intanto Reteveneta per la citazione sulla nostra associazione e per averci dato la possibilità di raccontare cosa è successo ieri sulle nostre zone.
Il servizio di Reteveneta è stato eccellente, raramente ho visto una diretta Live così interessante e precisa. Noi nella nostra esperienza meteo seguiamo attentamente i peggioramenti delle tempeste americane, Tornado, Neve, Uragani in USA e, dando le opportune comparazioni, il vostro servizio è stato nettamente uno dei migliori di sempre.

L'evento di ieri era stato pronosticato dai centri di previsione e pure io avevo dato indicazioni di come si sarebbe sviluppato il peggioramento. La cosa che ha spiazzato tutti e che sinceramente mi sento di dire (ma lo faranno sicuramente i responsabili ARPAV) è che l'evento è stato impronosticabile per il lasso di tempo in cui è avvenuto. Del preventivato 18-24 ore si è ristretto a poco più di 12: e se gli accumuli erano quelli previsti (tranne per la pianura vicentina-padovana che sono state sottostimate) il rain-rate cioè la velocità della precipitazione ha spiazzato tutti.

Per Bassano non si è battuto nessun record di precipitazione, mentre nel trevigiano si sono battuti i record, penso, storici. Anche nel bellunese i dati sono incredibili per quantità di pioggia caduta in poco tempo. Praticamente a Feltre è caduta la stessa pioggia che è caduta a Bassano (100-120 mm) ma in metà tempo (il cumulato finale è di 240 circa). I dati rispetto al 2010 sono lampanti: è caduta metà pioggia cumulata ma nel 2012 ne è caduta di più nel lasso di tempo di 12 ore.

Oltre alla velocità della pioggia anche l'estensione del peggioramento è stato più importante del 2010 da Vicenza sino ad Agordo, dal veronese sino al pordenonese. Praticamente è scesa la stessa pioggia a Bassano ed a San Martino di Castrozza, il che è un evento piuttosto raro. L'apporto dei fiumi dolomitic (Cordevole, Cismon e Brenta) è stato fondamentale più del 2010, più simile al 1966.

Insomma una "bomba d'acqua" davvero estesa, pronosticata, ma concentrata in poche ore. personalmente mai avrei pensato di vedere il Brenta così alto per le previsioni che erano state predette, Ma la pioggia più forte cade e più va in eccesso per il terreno e quindi va tutta sui fiumi. Le "cascate" viste dalla Valsugana infatti facevano quasi impressione.

Ora ci aspettiamo pioggia per buona parte della giornata ma davvero di poco conto. Mentre nei giorni prossimi sarà la nebbia a dare fastidio in quanto è previsto un'alta pressione e mite in montagna che creerà il cosiddetto fenomeno dell'inversione termica.


Letto : 1243 | Torna indietro
Aggiungi - Commenti
Login Anonimo
Messaggio
[b] [i] [u] [s] [url] [img] [cit]
Codice di sicurezza
Vota! / 5
 
 © AspNuke - www.meteobassano.it 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,0234375secondi.
Versione stampabile Versione stampabile