New Page 1
         
  HOME ARTICOLI STAZIONI   WEBCAM   ALTRE STAZIONI  
HOMEPAGE REPORTAGE

DATI METEO IN DIRETTA

CONFRONTO GRAFICI IN DIRETTA

VISTA DALL'ALTO
 LIVE A BASSANO
NOVE, OSSERVATORIO
ASTRONOMICO
SEMONZO DEL
GRAPPA presso GARDEN RELAIS
METEORESANA
(Castelminio+centro)
PREVISIONI DATI e STATISTICHE BASSANO  SUD BASSANO  NORD ANIMAZIONE VISTA SU BASSANO  FELTRE SUD
(VILLAGA) (285 m)
VALROVINA
di BASSANO (550 m)
BORSO ai DECOLLI
(730 m)
EMAIL CLIMA BASSANO OVEST BASSANO CENTRO WEBCAM COMUNE
BASSANO DEL GRAPPA
RUBBIO presso
RUBENS FEST (1055 m)
METEO MONTE CORNO
(1322 m)
MONTE GRAPPA RIFUGIO BOCCHETTE
(1351 m)
         AREA RISERVATA ALTRE WEBCAM HD
 PIU' IN BASSO NELLA PAGINA
MARCESINA
RIFUGIO BARRICATA

(1351 m)
RIFUGIO BEC DE ROCES
ARABBA (2060 M)
MONTE VERENA
(2020 m)

www.meteobassano.it - il portale meteo di bassano del grappa

Neve e nevona...a seconda della zona
Inserito il 12 febbraio 2013 alle 10:05:00 da stefanoz. - Reportage

Nevicata davvero consistente per Bassano...ma solo per alcune zone. Nel bassanese accumuli davvero differenti e notevoli. Andiamo dai 0 cm di Cassola-Romano, ai 30 cm di Campese-Pove. In quota andiamo dai 70 ai 100 cm di neve oltre 700 m, Feltre con 80-90 cm.

Condividi |

La nevicata di ieri è stata una delle più consistenti degli ultimi 5 anni. Purtroppo non è stata una nevicata "democratica" o almeno fino alle 16 è stata democratica con 5-6 cm uniformi in tutto il bassanese, grazie ad una bellissima nevicata con fiocchi tra piccoli a medi con forte vento dalla valsugana che aiutava ad accumulare molto velocemente.

Dalle 16 in poi c'era il "bivio" come lo avevo chiamato da domenica. Il bivio che ci dava o acqua o neve causa vento da nordest, una specie di bora, ma dall'effetto contrario a quello di poche prima, cioè un vento secco che inibisce la precipitazione e causa l'evaporazione del fiocco aumentando quindi la temperatura di anche un grado.
Ecco in alcune zone questo vento ha soffiato in maniera decisa mentre in alcune zone questo vento si mischiava con quello proveniente dalla valsugana.

Alla fine questa mattina le differenze da zona a zona sono molto variabili.
Cassola 0 cm, Romano 0 cm, Romano alto 0 cm, San vito orientale 1-2 cm, occidentale 5 cm, San vito Nord 12 cm, Pove-centro ok 12/15 cm, Trenti 15 cm, Pove bassa 25 cm, Pove alta 15-20 cm, Solagna 25-30 cm, Solagna alta 35 cm, Campolongo 25-30, Campese 25 cm, Sarson 15-20 cm, Sant'Eusebio 10-15 cm, Angarano 5-10 cm, Bassano centro e sud 5-10 cm

Ricordiamo che solo da noi è successa una cosa di questo genere, una vera e propria "lotta" via contro via, al contrario dell'alto trevigiano che ha sempre visto mista o pioggia per tutta la serata-notte. La vicinanza con la Valsugana è stata fondamentale. Anche perchè se guardiamo verso Marostica-Breganze si è comportata come l'alto trevigiano con ampie zone di mista e pioggia per tutta la notte con accumuli dai 5 ai 10 cm. Diversa la situazione già a Schiavon con almeno 15 cm di neve fresca.

Il nostro microclima è incredibile e spero che con queste parole tutti vengano a conoscenza che particolare microclima abbiamo non solo oggi, ma in tutte le stagioni dell'anno.

Molti mi diranno "bella sfiga". Sì, sfiga sì se si guarda ai vicini di casa o di città, però rimarco la bellezza della natura e quanto non sia scontata, come le previsioni automatiche di ilmeteo.it o di 3bmeteo.com siano totalmente fuori da ogni logica. Consultarle ci si fa un'idea ma non sarà mai quello che ci aspettiamo.
Nemmeno l'ARPAV ha individuato tutto ciò, o almeno sbilanciarsi non è facile.

Io mi sono sbilanciato con la mia previsione prima di 5 poi di 15 cm. Parzialmente mi è andata bene, speravo in un vento da nordest più freddo e meno secco il che ci avrebbe fatto gioire da matti come nell'ovest vicentino che ora conta 30 cm di neve o come Pove che ha il doppio di neve di Bassano.

PS se siete rimasti male per la poca neve considererei il fatto di cambiare casa, ormai è una consuetudine questo tipo di nevicate qua nella nostra meravigliosa città.

Nelle prossime ore inserirò delle foto dell'evento

Letto : 4464 | Torna indietro
Commenti
4 Commenti
Inserito il 15 maggio 2016 alle 13:29:56 da Anonimo.  0/5
 
By , 04/10/2012 at 10:51Howdy! I realize this is kind of off-topic however I had to ask. Does managing a wetse-llablished blog such as yours require a large amount of work? I am brand new to operating a blog however I do write in my diary daily. I’d like to start a blog so I will be able to share my personal experience and thoughts online. Please let me know if you have any suggestions or tips for new aspiring blog owners. Appreciate it!

Inserito il 17 maggio 2016 alle 13:39:21 da Anonimo.  0/5
 
Sorry you went through that alone! I completely know how you feel & I have been th0e8&#r23e;many of times! Don’t doubt yourself..you are doing the best you can do and that is all that matters! Plus you have two wonderful little ones who totally love their mommy! I am always here for you! Love!!!! http://ehlathbixvy.com [url=http://jooxaf.com]jooxaf[/url] [link=http://mxhaeryyr.com]mxhaeryyr[/link]

Inserito il 18 maggio 2016 alle 11:52:42 da Anonimo.  0/5
 
grand&#8230; !!!.. I have one thought.. knowledge is prob8fdeably a quantum event .. not a continuous one.. so.. big leaps in &#8216;knowing will happen at certain experiences.. like <a href="http://yzqfse.com">exi2pimentrng&#8e30;</a> the present school system.. shuns this aspect.. and rote &#8230; continuous method leads to just&#8230;. u know what..  If learning is experience oriented .. just like it used to be in ancient times&#8230; then knowledge will be the target and way.. both. sadhana and sadhya.. ! just like old times..

Inserito il 18 maggio 2016 alle 19:22:52 da Anonimo.  0/5
 
Lakshmi, How woldnrfue! Enjoy the end of winter and the beginning of spring there. There must be, however, some remnant of snow around still I guess. Have a lovely trip and come back refreshed. May I suggest next time to plan a trip to NY-NJ etc in autumn when the weather is good and colors, simply fabulous! Like I did, 5 months back. Cheers. http://hblhyndpatr.com [url=http://ctxwzwqe.com]ctxwzwqe[/url] [link=http://cuajsfjqz.com]cuajsfjqz[/link]

Aggiungi - Commenti
Login Anonimo
Messaggio
[b] [i] [u] [s] [url] [img] [cit]
Codice di sicurezza
Vota! / 5
 
 © AspNuke - www.meteobassano.it 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,0390625secondi.
Versione stampabile Versione stampabile