New Page 1
         
  HOME ARTICOLI STAZIONI   WEBCAM   ALTRE STAZIONI  
HOMEPAGE REPORTAGE

DATI METEO IN DIRETTA

CONFRONTO GRAFICI IN DIRETTA

VISTA DALL'ALTO
 LIVE A BASSANO
NOVE, OSSERVATORIO
ASTRONOMICO
SEMONZO DEL
GRAPPA presso GARDEN RELAIS
METEORESANA
(Castelminio+centro)
PREVISIONI DATI e STATISTICHE BASSANO  SUD BASSANO  NORD ANIMAZIONE VISTA SU BASSANO  FELTRE SUD
(VILLAGA) (285 m)
VALROVINA
di BASSANO (550 m)
BORSO ai DECOLLI
(730 m)
EMAIL CLIMA BASSANO OVEST BASSANO CENTRO WEBCAM COMUNE
BASSANO DEL GRAPPA
RUBBIO presso
RUBENS FEST (1055 m)
METEO MONTE CORNO
(1322 m)
MONTE GRAPPA RIFUGIO BOCCHETTE
(1351 m)
         AREA RISERVATA ALTRE WEBCAM HD
 PIU' IN BASSO NELLA PAGINA
MARCESINA
RIFUGIO BARRICATA

(1351 m)
RIFUGIO BEC DE ROCES
ARABBA (2060 M)
MONTE VERENA
(2020 m)

www.meteobassano.it - il portale meteo di bassano del grappa

Veloce analisi sul temporale di ieri sera
Inserito il 12 maggio 2014 alle 19:21:00 da stefanoz. - Reportage

Veloce analisi sul temporale di ieri sera che in certe zone ha assunto di violento temporale con grandine grande come noci.

Condividi |

Il temporale "assassino" di grandine di ieri sera verso le 18-19 che ha colpito la pedemontana vicentina è stato il classico temporale estivo pedemontano con fronte freddo da Nord ovest. Ne parlavo al telefono poco fa con Simone cui ringrazio sempre per la grande conoscenza del clima pedemontano, mente storica!

Praticamente il fronte da NW doveva scivolare veloce da NW a Sudest. Ad un certo punto si è bloccato e difatti l'ho notato da Bassano che il fronte non avanzava, quasi bloccato. intanto vedevo a sud e sudest il cielo azzurro e l'inflow (l'aspirazione dell'aria calda verso il temporale) da sudest contrariamente alle medie quote vedevo l'avanzamneto verso sudest delle nubi accessorie. Parlando con Simone ci dovrebbe essere stato un vento da SW da Mason-molvena a ovest (se qualcuno ha dati in questo senso). che ha permesso un doppio inflow che ha ingrossato il CB situato tra il Monte Corno (non è andata via la luce) e Rubbio (sono rimasti 1h e mezza senza luce) facendolo sfondare quote over 5000 m e aumentando il vento dentro alla cella stessa, ingrossando di conseguenza i chicchi, che in maniera normale e senza questo ritardo dello sfondamento del Fronte freddo, avrebbe fatto una grandinata di piccole dimensioni. Simone ha stimato una mezz'ora di blocco sul pendio meridionale, cosa che si poteva capire solo in loco in Live e non dal Sat o Radar o non dalle previsioni o dalle carte meteo. L'inflow ha permesso al chicco di non scendere anzi di continuare a salire e ridiscendere dai 1500 ai 5000 m e quindi la maggior parte del pendio meridionale non è stato interessato (almeno in questa prima analisi) da grandine di una certa dimensione. Quando la spinta da Nordovest ha iniziato a farsi grossa (e dopo abbiamo capito che spinta c'era, con il vento a 100 kmh a Semonzetto del grappa, 60 kmh da Marostica a Bassano e Grappa) è partito il temporale, l'inflow è scemato, il chicco è caduto, e il CB si è sgonfiato nel giro di mezz'ora raggiungendo a malapena Castelfranco. In condizioni normali il CB avrebbe fatto il temporale normale pedemontano con grandine piccola in mezzo alla pioggia e veloce discesa sino all'alta pianura.

Quel bloccaggio ha ingrossato il CB, cosa che non si poteva capire se non si era in loco, ripeto questo passaggio, che forse molti profani o persone che non seguono le nostre vicende pedemontane non sanno, ma basta realmente una virgola sbagliata e sballa tutto. Questa è stata una virgola sbagliata (mezz'ora!) che ha fatto danni.

Dal punto di vista meteo abbiamo capito quindi che si poteva prevedere, ma non certo la zona più battuta della grandine che è stata Mason, Marostica Ovest, Longa di schiavon, Cartigliano sud. Una strisciata di 200 m lunga però diversi chilometri in cui la cella più grossa ha fatto i danni.

Allora si poteva prevedere il temporale? sì era previsto nel pomeriggio.
Allora si poteva prevedere la grandine? Si era molto probabile visto lo scarto di temperatura che c'era e che era prevista al suolo ed in quota in più le correnti che giravano soprattutto nella base bassa.
Allora si poteva prevedere l'intensità del temporale? No, perchè è una situazione al limite ed indivuabile solo in LOCO, in diretta, con persone esperte con esperienza dei temporali pedemontani.
Allora si poteva prevedere la grandine grossa? No, non si poteva prevedere quando come e dove in quanto è stato tutto nel giro di neanche un'ora, solo un occhio attento (il cielo era verdognolo) e un buon udito poteva far presagire d una grandinata estesa ma fine.

Allora ora vi giro io una domanda.

Perchè i cannoni antigrandine non hanno funzionato? Se non si usano in queste situazioni quando si usano?
Aspetterò con pazienza una risposta.

Letto : 2584 | Torna indietro
Commenti
5 Commenti
Inserito il 15 maggio 2016 alle 13:44:11 da Anonimo.  0/5
 
The demand for books in the future will not likely be sufficient to support the number of bookstores that exist currently. Teloohcngical innovations are shifting the demand to digital version of books. Book stores are soon to be quaint reminders of the past.

Inserito il 16 maggio 2016 alle 14:36:51 da Anonimo.  0/5
 
Bless you Becky &#8211; for your good advice and the fact that you might make this. I think your <a href="http://pvxmcp.com">boryeifnd</a> might like this. Promise him a steak next time though!

Inserito il 17 maggio 2016 alle 13:39:44 da Anonimo.  0/5
 
Very sweet looking pavadais. At one time, these were getting out of fashion but in Kerala, where I come from, there are back in vogue and all girls love wearing them. There is an elegance and tismseleness to it. http://hxvkloe.com [url=http://gybyzyfqk.com]gybyzyfqk[/url] [link=http://cbmrup.com]cbmrup[/link]

Inserito il 18 maggio 2016 alle 11:52:48 da Anonimo.  0/5
 
Trop bien ton passage dans Combien ça coûte! Je suis ton blog, et je sais que ce n&#8217;est pas ton 1er passage Tv, en tant que bloggeuse tendance et mode, normal que tu sois contactée pour avoir ton avis de spécialiste! Je suis attachée de presse pr plusieurs marques de shoes (Dr. Martens, Replay, Crocs&#8230;) mais aussi tout <a href="http://bytgvec.com">rÃtHmement&#8230;cun©er!</a> la marque de bottes anglaises dont tu fais superbement la promo ds le reportage! Alors n&#8217;hésites pas à me contacter si tu souhaites une nouvelle paire prochainement! ELISE 06.87.34.21.67

Inserito il 18 maggio 2016 alle 19:23:10 da Anonimo.  0/5
 
Different/new look . . . but I don&#8217;t know about a better design.To me, the old design looks more professional &#8212; like an established brand; slick bags say clean and air-tight.The new look definitely looks like it was &#i#20;des8gned&28221; (ooo-laa-laa), but I don&#8217;t know if it is exactly an improved design. http://mihpjkv.com [url=http://stmvavw.com]stmvavw[/url] [link=http://ryaxvr.com]ryaxvr[/link]

Aggiungi - Commenti
Login Anonimo
Messaggio
[b] [i] [u] [s] [url] [img] [cit]
Codice di sicurezza
Vota! / 5
 
 © AspNuke - www.meteobassano.it 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 4,589844E-02secondi.
Versione stampabile Versione stampabile