New Page 1
         
  HOME ARTICOLI STAZIONI   WEBCAM   ALTRE STAZIONI  
HOMEPAGE REPORTAGE

DATI METEO IN DIRETTA

CONFRONTO GRAFICI IN DIRETTA

VISTA DALL'ALTO
 LIVE A BASSANO
NOVE, OSSERVATORIO
ASTRONOMICO
SEMONZO DEL
GRAPPA presso GARDEN RELAIS
METEORESANA
(Castelminio+centro)
PREVISIONI DATI e STATISTICHE BASSANO  SUD BASSANO  NORD ANIMAZIONE VISTA SU BASSANO  FELTRE SUD
(VILLAGA) (285 m)
VALROVINA
di BASSANO (550 m)
BORSO ai DECOLLI
(730 m)
EMAIL CLIMA BASSANO OVEST BASSANO CENTRO WEBCAM COMUNE
BASSANO DEL GRAPPA
RUBBIO presso
RUBENS FEST (1055 m)
METEO MONTE CORNO
(1322 m)
MONTE GRAPPA RIFUGIO BOCCHETTE
(1351 m)
         AREA RISERVATA ALTRE WEBCAM HD
 PIU' IN BASSO NELLA PAGINA
MARCESINA
RIFUGIO BARRICATA

(1351 m)
RIFUGIO BEC DE ROCES
ARABBA (2060 M)
MONTE VERENA
(2020 m)

www.meteobassano.it - il portale meteo di bassano del grappa

Il clou tra mercoledì e giovedì
Inserito il 03 novembre 2014 alle 17:39:00 da stefanoz. - Previsioni

Primo peggioramento domani poi il clou passerà tra mercoledì in primissima mattinata fino a giovedì pomeriggio. Prevista una replica nel weekend.

Condividi |

Già tutti i sistemi del nord italia sono allertati per una forte fase di maltempo che interesserà stanotte fino a mercoledì mattina il nordovest con quantitativi tra i 100 e i 300 mm in montagna per poi spostarsi lentamente a est nel nostro Triveneto dove ci sarà anche un rialzo dei venti di Scirocco. Acqua alta scontatissima a Venezia.
Detto che la pioggia inizierà a scendere già in nottata, con rovesci tra il debole ed il moderato, con diverse pause, per poi partire decisamente nelle prime ore di mercoledì. Saranno rovesci tra il moderato e forte continui, classici dei peggioramenti autunnali accompagnati da moderati venti da scirocco (o da nordest mascherato da scirocco). Giovedì in mattinata dovrebbe migliorare (non rapidamente) ma sarà altrettanto una giornata piovosa. Venerdì sembra ci sia una pausa per poi nel Weekend ritornare a fare la voce grossa. Però attenzione non è ancora detto perchè un rallentamento verso Est potrebbe far perdurare le precipitazioni anche a venerdì (meno forti però). Sembra però che il sistema già giovedì sera si allontani verso la Slovenia.

Per i quantitativi di pioggia (da domani a venerdì) ipotizzo un 120-180 mm a Bassano ed in tutta la pedemontana, con picchi a 150 e 220 mm tra il Monte Corno-Rubbio ed il Grappa, con una quota giornaliera dai 20 mm di martedì agli 80-100 di mercoledì.

Questi quantitativi h48 e h72 sono davvero tanti e potrebbero portare a disagi soprattutto in collina e soprattutto nelle zone più soggette a frane per lo più modeste. Visto il periodo non troppo umido da cui rriviamo il terreno potrebbe aiutare non poco a limitare i danni. Però è molto probabile un veloce alzamento dei livelli dei fiumi che arrivano dalle prealpi. Alta attenzione verso il trevigiano per il Muson e per gli affluenti del Brenta e dell'Astico. I grandi fiumi non dovrebbero avere problemi, nel senso che il livello si alzerà velocemente (il Brenta è quasi secco) ma non dovrebbero esserci problemi perchè anche a monte gli invasi sono praticamente vuoti e quindi gli addetti delle dighe limeranno molto l'apporto verso il nostro fiume. Ben diverso il discorso del Muson a Castelfranco, sorvegliato già specialissimo, dove potrebbe alzarsi il livello molto alto e sfiorare le allerte massime. Problemi probabili anche sul trevigiano con Livenza e Monticano e soprattutto a Vicenza con il Bacchiglione. I recenti invasi del Bacchiglione e Guà potrebbero limare non poco questa prima fase di maltempo.

I problemi dei grandi fiumi potrebbero esserci se nel weekend è confermato un'altra botta di pioggia autunnale che potrebbe essere più problematica, visto il forte apporto pluviometrico della settimana corrente. Sembra quasi scontata quindi speriamo non sia così forte.

Monitoriamo attentamente, i dati meteo ci sono e sono online finalmente anche quelli dell'Arpav. L'Arpav e il CFD è già in allerta con sede stabile quindi ora aspettiamo gli eventi

Letto : 1314 | Torna indietro
Aggiungi - Commenti
Login Anonimo
Messaggio
[b] [i] [u] [s] [url] [img] [cit]
Codice di sicurezza
Vota! / 5
 
 © AspNuke - www.meteobassano.it 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 3,515625E-02secondi.
Versione stampabile Versione stampabile